MILANO TORNA IN CAMPO

Durante il lockdown abbiamo mandato un piccolo drone a guardare quei campi dall’alto. Lo abbiamo mandato a controllare che l’erba, la gomma, il cemento, la sabbia sopra cui saltiamo, corriamo, tiriamo o calciamo, fossero ancora lì. Lo abbiamo mandato sopra quel silenzio innaturale e spaventoso, per spezzare l’incantesimo che ci aveva avvolto. 

Supporta la nostra iniziativa

In collaborazione con Fondazione Mediolanum e la rete del dono potrete finanziare la ripartenza dello sport di base a milano. Aiutaci a far tornare i bambini a giocare nei campi sportivi di Milano

Scopri i campi fotografati

Durante il periodo del Lockdown abbiamo fotografato i campi sportivi di Milano vuoti, ora vogliamo che su questi campi tornino a correre e a giocare i bambini e i ragazzi

scegli la tua foto

Hai donato sulla nostra pagina dedicata sulla Rete del Dono? Con una donazione di più di 80 euro hai diritto a ricevere una foto in formato A3 con dedica e certificato di autenticità.

Flowe e Milano Torna in Campo

Crediamo che lo sport sia un’importante palestra di vita. Ecco perché sosteniamo il progetto “Milano torna in campo” che ha l’obiettivo di aiutare la ripartenza delle società sportive di Milano. Scegli l’associazione che vuoi supportare, scarica l’app Flowe e registrati con il codice della società da te scelta. 

Milano Torna in Campo nasce da un'idea di

Fondazione Mediolanum

Fondazione mediolanum

Fondazione Mediolanum Onlus nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo Mediolanum. Diventa Onlus nel 2012 e dal 2005 concentra i propri interventi a favore dell’infanzia in condizione di disagio, in Italia e nel Mondo, bilanciando le proprie risorse fra i seguenti ambiti: assistenza, scuola, sanità, ricerca, diritti. Dal 2005 al 2019, la Onlus ha sostenuto 564 progetti, erogando 16,8 milioni di euro per aiutare 103.000 bambini in difficoltà in 50 Paesi nel mondo, compresa l’Italia.

Per "Milano Torna In Campo" Fondazione Mediolanum Onlus raddoppierà i primi 10.000 euro raccolti per consentire a sempre più bambini di ritrovare le gioie e la passione che solo lo sport può dare.

Filippo Solibello

Filippo Solibello, conduce Caterpillar AM, tutte le mattine su RAI Radio2. Molto attento alle tematiche ambientali e sociali, nel 2005 ha inventato M'illumino di Meno, la storica campagna sul risparmio energetico, nel 2015 ha creato RadioCity Milano, il festival mondiale delle radio, nel 2019 ha pubblicato SPAM - Stop Plastica A Mare, per sensibilizzare il pubblico sul tema dell'inquinamento degli oceani. Da sempre grande appassionato di ogni tipo di sport, compreso il Subbuteo, non vede l'ora di "tornare in campo".

Fondazione Laureus

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo” queste le parole pronunciate da Nelson Mandela, in occasione della prima edizione dei Laureus World Sports Awards, che si sono tenuti, a Montecarlo, nel 2000. Queste parole hanno ispirato il movimento Laureus.

Fondazione Laureus Italia Onlus utilizza lo sport come strumento educativo di apprendimento, operando principalmente nelle periferie delle città italiane.

L’obiettivo è aiutare bambini e ragazzi che vivono in condizioni di forte deprivazione economica e sociale al rispetto di se stessi e degli altri, a condividere e a rispettare le regole e le diversità culturali, ad integrarsi sviluppando il senso di appartenenza a una comunità. Il tutto attraverso una metodologia che utilizza la pratica sportiva come strumento formativo che accompagni i processi di crescita dei minori coinvolti riconoscendone le potenzialità di recupero e inclusione.

In questo senso, molteplici sono le attività che hanno preso piede nelle periferie di diverse città italiane tra cui Milano, Napoli, Roma, Torino e Genova, coinvolgendo oltre 5000 bambini in più di 20 differenti attività sportive, tra cui sport di squadra “classici” come calcio, basket e pallavolo e discipline quali surf, vela, capoeira e molte altre.

Nulla di questo sarebbe stato possibile senza il prezioso aiuto di

Andrea Feraboli
Andrea Feraboli
CTO e Web Manager per lavoro ricercatore di soluzioni eleganti per vocazione e giocatore di d&d per passione.
Marco Verdura
Marco Verdura
Autore radiofonico e televisivo, producer, filmmaker, grande appassionato di ciclismo.
Marta Corradi
Marta Corradi
Videomaker e montatrice. Diplomata in regia al Centro Sperimentale
Luca Micheli
Luca Micheli
Podcast producer, Compositore, sound designer e regista radiofonico. Lavora a Radio 24 (Linee d’ombra) e a Radio 2 (Caterpillar AM, Miracolo italiano). Si è occupato di podcast come "La Piena", "Veleno" e "Buio"
Foto Antonella Marautti
Antonella Marautti
Antonella Marautti, professionista con alle spalle una pluriennale esperienza nel mondo della comunicazione. Founder nel 2000 dell’agenzia di ufficio stampa musicale WellDone Attualmente è responsabile della comunicazione della Format Division di SG Company S.p.A.
mbalduzzi_low
Matteo Balduzzi
Architetto di formazione, opera nel campo dell'arte pubblica e della fotografia, intesa principalmente come mezzo di relazione tra le persone, l'ambiente, la memoria individuale e collettiva. È il curatore del Museo di Fotografia Contemporanea di Milano-Cinisello Balsamo, per cui a partire dal 2005 ha ideato e curato numerosi progetti caratterizzati da un intenso dialogo con il territorio e dal lavoro con gli autori delle più giovani generazioni. Docente presso il Master in Photography and Visual Design di NABA e presso lo IED di Torino, è socio del centro no-profit per l’arte contemporanea Careof.
mario_govino
Mario Govino
Da più di venti anni lavoro,affiancando i fotografi, nel settore della stampa offrendo, insieme al prodotto fine art ,la mia consulenza per trovare la migliore interpretazione possibile applicata alle fotografie dell’autore. Questo lavoro,condotto con criteri “artigianali” per così lungo tempo sia nella tecnologia analogica che in quella digitale,ha maturato in me la consapevolezza della necessità di trovare per ogni fotografia “l’accordatura” attraverso cui l’immagine possa rivelarsi nella duplicità sottesa dall’indice di realismo (espressione della macchina) e dalla creatività del fotografo che trova nella stampa la rivelazione tangibile della stessa Questo è anche quello che da alcuni anni cerco di trasmettere nei corsi che tengo in realtà come Naba e altre scuole

I nostri Ambassador

Melissa Greta
Melissa Greta
Conduttrice e cantante, Melissa Greta vive a Milano e lavora in televisione e in radio occupandosi di informazione, sport e musica. Dal 2015 è parte integrante del cast di "Quelli che il calcio” e negli anni conduce il Dopofestival, PrimaFestival, il Premio Bellisario, il Festival del Circo di Monte Carlo. Nell'estate del 2017 approda a Radio2 dove co-conduce tuttora “Gli Sbandati di Radio2”.
Lorena Bega
Lorena Bega
Non correre più forte di quanto il tuo angelo custode possa andare
Marco Cattaneo
Marco Cattaneo
Marco Cattaneo, giornalista sportivo e conduttore di Sky Sport, scrive libri per ragazzi e ha frequentato, con risultati discutibili, tutti i centri sportivi di Milano e dintorni. Durante il lockdown, ha scritto “Giochi di gruppo (anche) a un metro di distanza” ed è uscito “Sfidare il Cielo”, la storia d’Europa raccontata ai ragazzi attraverso 24 partite di calcio
Marco Ardemagni
Marco Ardemagni
Marco Ardemagni, voce storica di Radio2, ha seguito una cinquantina di tornei tra Serie A, Champions League, Europa League, Coppe del mondo, Campionati Europei e Olimpiadi, alcuni dei quali on-site, prima per Radio Popolare e poi per RAI Radio2. È autore dell’unico libro al mondo che racconti tutti i tocchi di palla di un unico match: la finale della Champions League 2010 tra Bayern Monaco e Inter.
Vegliani
Stefano Vegliani
Trent’anni da inviato per sport Mediaset con 16 Olimpiadi nel curriculum. Dieci anni inseguendo Albero Tomba e 13 applaudendo Federica Pellegrini . Collabora con Il Foglio Sportivo, Eurosport, OASport.it.
Luca Gattuso
Luca Gattuso
Giornalista. A 21 anni inizia ad intasare l'etere nella redazione di Radio Popolare per poi passare da Radio1 Rai, Radio2 Rai e Radio24. Segue un po' tutti gli sport (è fra i pochi a conoscere le regole di curling e cricket), ne ha praticati molti tra cui lancio del giavellotto, canoa, pattinaggio e hockey su ghiaccio. E' stato consigliere federale della Federazione Italiana Cronometristi.
michele-casadei
Michele Casadei Massari
Eclettico chef italiano e imprenditore nato in Italia e con sede a New York City, fondatore del Piccolo Cafe e del ristorante italiano Lucciola. Guest speaker radiofonico per emittenti nazionali e internazionali. Fotografo concettuale, designer, produttore di arte, musica e libri.
colnago

Mediapartner

Overtime

(Festival Nazionale del Racconto e dell'Etica Sportiva)

Primo ed unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva. La manifestazione lega il mondo dello sport e della sua pratica a tante arti e discipline. creando chiavi di lettura differenti. Giunta alla sua decima edizione, saranno previste nel 2020 iniziative ed eventi non solamente a Macerata (07/11 Ottobre 2020), ma anche a Milano. Ci saranno incontri, proiezioni, esposizioni ed eventi dedicati a letteratura, cinema, fotografia, fumetto, arte, alimentazione e tanto altro....ovviamente focalizzando l'attenzione sul mondo dello sport.

Parlano di Noi

Scopri dove sono tutti i Campi

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Per aiutare questi campi e tutte  le società sportive della città di Milano dona sulla Rete del Dono. potrai ricevere una copia delle foto che abbiamo fatto durante il periodo di lock-down

milano-torna

In collaborazione con Fondazione Mediolanum e la rete del dono potrete finanziare la ripartenza dello sport di base a milano. Aiutaci a far tornare i bambini a giocare nei campi sportivi di Milano

Diritti Riservati per informazioni e dettagli info@milanotornaincampo.it